Unitutor Ingegneria 2017 di Zanichelli | Test di ammissione Ingegneria, Scienza dei materiali

Per alcuni la Maturità è ancora lontana. Altri già ci pensano, altri guardano già a cosa ci sarà in futuro. Molti dovranno vedersela con i test di ammissione: Ingegneria, Medicina o quelli per le altre professioni sanitarie. Come sempre, queste prove prevedono “quiz a scelta multipla” su argomenti di Logica, Matematica, Fisica, Biologia e Chimica.

Unitutor Ingegneria 2017, di A. Iannucci e F. Longo (Zanichelli, 2017)

Ho avuto modi di prendere visione del volume “Unitutor Ingegneria 2017” di Zanichelli. Il testo viene venduto in formato cartaceo+ebook. Presenta 118 lezioni di teoria a colori: 17 di logica, 38 di matematica, 34 di fisica e 29 di chimica. Ci sono 2300 quiz risolti divisi per lezione. L’indice analitico contiene circa 2000 voci. Ulteriore materiale è disponibile online sul sito dell’Editore: altri 1700 quiz e 10 simulazioni di test.

Nelle quasi 900 pagine, metà dei quali a colori, si trova una quantità ragionevole di informazioni utili. I capitoli di teoria sono pieni di figure, formule, schede riassuntive; come gli altri volumi della serie, presenta numerose annotazioni “scritte a mano”. Mi sembra un modo carino di aggiungere materiale e, al tempo stesso, renderlo meno pesante, come se il lettore stesso avesse aggiunto quelle osservazioni.

I quiz

La seconda metà del libro è dedicata ai quiz, sugli stessi argomenti. A differenza del volume relativo ai test di ammissione per Medicina, qui non si tratta di domande proposte negli anni passati, non esistendo un esame “ministeriale”. Ogni Dipartimento, infatti, piò organizzare come crede le proprie prove. Mancano quindi le importantissime “stelline”, ad indicare le tipologie di domande più frequenti, ma rimangono gli altri vantaggi della serie. Tutti i quiz hanno una indicazione sul livello di difficoltà (da 1 a 3), la risposta corretta e – in praticamente tutti i casi – un commento al ragionamento da svolgere.

il mio giudizio sul volume

Confesso che non conosco bene cosa offra oggi il mercato su questo tema, ma il volume è ben fatto. Certo, i richiami di teoria sono…richiami! Richiedono di aver acquisito in passato una qualche conoscenza degli argomenti. Tuttavia, mi sembrano davvero ben presentati: colorati “al punto giusto”, e in ogni caso scritti in modo semplice e chiaro. Ho controllato qua e là, alla ricerca dei consueti errori che si trovano in testi scritti con poca cura, e devo dire di non averne trovati. “Bravi” agli autori!

La spesa è importante (circa 50 Euro, che scendono a 42 acquistando il libro su [amazon link=”8808421317″ title=”Amazon”]), ma come detto ci sono circa 900 pagine, metà delle quali a colori. Il fatto che per ogni esercizio ci sia un commento di qualche riga, oltre alla soluzione corretta, rende il volume molto più utile delle tipiche raccolte di quiz.

Consigli per la preparazione

Superare questo tipo di “esame” richiede sicuramente un notevole impegno. C’è bisogno di una preparazione omogenea su tutte le discipline. C’è bisogno di un allenamento “specifico” a questo tipo di quiz, per la gestione del tempo e per maturare quegli automatismi che permettono di guadagnare secondi preziosi sulla domande “semplici”. Anche sapere dove rischiare una risposta incerta è una capacità che non si può improvvisare. Se volete tentare seriamente il test di ammissione, dovrete lavorare sodo. Buona preparazione da parte mia!

La serie “Unitutor” di Zanichelli

[amazon box=”8808421317″]

Nella stessa collana, sono disponibili:

[amazon box=”8808866769,8808592685″]

Category :

Date : 09 Gen 2017

No Comments

Give a comment